English
riduci dimensioni caratteri aumenta dimensioni caratteri reset a dimensione standard

 


Trailer - Viaggio a Nord-Ovest oltre le mura di Firenze


Il trailer, realizzato per la quinta edizione di Cento Itinerari più Uno "La Piana e le Colline di Firenze", riassume itinerari, luoghi, percezioni e pecularità territoriali dei Comuni fino ad ora coinvolti nel progetto 100+1.

 

 

La piana e le colline di Firenze: in volo sul territorio


Una suggestiva sequenza di immagini aeree di Firenze e dei suoi dintorni, mostra le bellezze artistiche e naturali dei sette comuni coinvolti: Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Lastra a Signa, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa.

 


A Nord-Ovest di Firenze: pianure e colline


Procedendo a nord ovest di Firenze e andando verso la provincia di Prato, ci si allontana dalla città d'arte per incontrare la natura: dai monti della Calvana, ai terreni coltivati della piana, dal parco dei Renai, all'oasi WWF Stagni di Focognano: angoli di natura incredibilmente puri, ad un passo dalle più famose bellezze artistiche d'Italia.


 

A Nord-Ovest di Firenze: storia e arte


Dal patrimonio artistico di Fiesole, ricco di testimonianze di epoca etrusca, romana e medioevale, ai tesori d' arte di Calenzano, Campi Bisenzio e Lastra a Signa, fino ad arrivare alla chiesa di San Giovanni Battista, opera dell'architetto Michelucci, che segnala l'ingresso nella città; e al parco naturalistico di Poggio Valicaia, posto sulla collina più alta della cerchia fiorentina

 

 

A Nord-Ovest di Firenze: antiche dimore


La villa medicea di Castello, Villa Corsini, Villa Montalvo, Villa Peyron. Tante sono le antiche dimore che caratterizzano il paesaggio dei dintorni di Firenze, scrigni di bellezze artistiche e di storia, ci rivelano i fasti delle nobili famiglie fiorentine.


 

 

A Nord-Ovest di Firenze: i mestieri della tradizione


Dal museo della paglia e dell'intreccio di Signa alla manifattura della porcellana di Doccia: luoghi che ci rivelano materiali, strumenti e segreti degli antichi mestieri che hanno segnato l'artigianato del territorio fiorentino.


 

A Nord-Ovest di Firenze: scuola, lavoro e integrazione


Le iniziative di "OpenLab" nato nel 2001 con l'intento di divulgazione didattico scientifica presso le scuole di ogni ordine e grado e di attivazione del dialogo fra università e Confindustria; l'impegno dei "Centri per l'Impiego" volti a far coincidere domanda e offerta nel mondo del lavoro giovanile; i progetti interculturali della fondazione "Spazio Reale": tre realtà concrete e positive che aiutano i giovani a trovare la propria strada fra le risorse del territorio fiorentino.


 

LA FUGA


Un ragazzo corre nella campagna durante una notte di pioggia. Da chi o cosa sta fuggendo? Sbuca in cima a in oliveto e gli appare davanti una casa colonica ormai in rovina. Sfonda una porta alla ricerca di un rifugio, senza sapere che tra quelle vecchie mura vivrà storie inaspettate, capaci di dare nuova direzione alla sua fuga.


 

Top page